lunedì 31 dicembre 2007
domenica 30 dicembre 2007
Bimbi e umanità.
Ogni bimbo che nasce è il segno che Dio non si è ancora stancato dell'umanità.
Rabindranath Tagore
Rabindranath Tagore
sabato 29 dicembre 2007
Bella scoperta!?
Gli uomini muoiono in maggior percentuale delle donne: alla nascita i maschi sono il 5 per cento in più, a vent'anni sono pari alle femmine, e fra i centenari solo il 20 per cento è maschio.
Luca Cavalli-Sforza, professore di genetica all'Università di Stanford
Luca Cavalli-Sforza, professore di genetica all'Università di Stanford
martedì 25 dicembre 2007
giovedì 20 dicembre 2007
mercoledì 19 dicembre 2007
Sogno.
Il nascere e il morire sono i due momenti unicamente reali, il resto è sogno, interrotto da qualche insignificante sprazzo di veglia.
Martino Alliata
Martino Alliata
domenica 2 dicembre 2007
Parola di archistar.
Gli architetti possono essere pericolosi. Se un libro è scritto male puoi non leggerlo, ma se una città è brutta ci devi vivere lo stesso.
Renzo Piano
Renzo Piano
domenica 18 novembre 2007
Cirque du Soleil.
Mescoliamo i tradizionali numeri del circo (acrobati, giocolieri, contorsionisti, clown, mangiafuoco) con la musica (dal rock all'opera), la danza, il mimo, la commedia dell'arte, la poesia, le nuove tecnologie e l’uso artistico delle luci. Siamo aperti a ogni contaminazione. Creiamo nuovi spettacoli indagando il nuovo in ogni campo, in tutto il mondo. I nostri artisti vengono da quarantacinque nazioni e parlano venticinque lingue. Giriamo il mondo alla ricerca di fuoriclasse circensi. I migliori trapezisti vengono da Francia e Russia. I contorsionisti dalla Mongolia. Gli equilibristi dalla Cina. I mangiafuoco dall'India. Le coppie di acrobati dal Portogallo. Gli attori della commedia dell'arte dall'Italia. La differenza col circo classico è che noi vogliamo rappresentare le emozioni, divertire, ma anche sensibilizzare, stupire e al tempo stesso fornire elementi di riflessione. Creiamo show dove ognuno può cogliere e interpretare un diverso messaggio. É importante che ogni spettatore sia toccato anche da un solo elemento dello spettacolo.
Gilles Sainte-Croix
Gilles Sainte-Croix
giovedì 1 novembre 2007
mercoledì 31 ottobre 2007
Trame.
Le trame dei film e dei tappeti moderni sono pieni di anilina, caro perplesso lettore.
Dal mio osservatorio, sto segnalando, in tutti i modi e con tutti i mezzi, la mia posizione; lanciando segnali d'allarme e qualche antivirus.
Una diossina intellettuale sta decretando il Declino e la Caduta dell'Impero dell'essere umano... e se non avessi qualche speranza lascerei perdere.
Franco Battiato ("in fondo sono contento di aver fatto la mia conoscenza")
Dal mio osservatorio, sto segnalando, in tutti i modi e con tutti i mezzi, la mia posizione; lanciando segnali d'allarme e qualche antivirus.
Una diossina intellettuale sta decretando il Declino e la Caduta dell'Impero dell'essere umano... e se non avessi qualche speranza lascerei perdere.
Franco Battiato ("in fondo sono contento di aver fatto la mia conoscenza")
lunedì 29 ottobre 2007
domenica 28 ottobre 2007
Comfort.
Facciamo una vita talmente confortevole che resta soltanto la vile paura di morire.
Franco Branciaroli
Franco Branciaroli
sabato 27 ottobre 2007
Preghiera.
La migliore preghiera è quella che si fa senza parole: cercando di confondere noi stessi nel silenzio di Dio.
René Guénon
René Guénon
domenica 21 ottobre 2007
sabato 20 ottobre 2007
Mondo.
Ci sono persone che guardano il mondo e si chiedono perché. Ce ne sono altre che guardano il mondo sognando come dovrebbe essere e si chiedono perché no.
Robert Francis "Bobby" Kennedy
Robert Francis "Bobby" Kennedy
venerdì 12 ottobre 2007
Nobel.
Al Gore si è donato anima e corpo dedicando buona parte della sua vita durante gli anni passati nel mettere in guardia ed educare tutti noi sui problemi che derivano dalle mutazioni del clima. Trabocchiamo di orgoglio per Al a fronte di questo storico riconoscimento del suo contributo a questa causa.
http://www.apple.com/
http://www.apple.com/
mercoledì 10 ottobre 2007
domenica 30 settembre 2007
Togliere.
Vivere è come scolpire, occorre togliere, tirare via il di più. La montagna mi ha insegnato anche questo... Mi ha insegnato che dalla vetta non si va in nessun posto, si può solo scendere.
Mauro Corona
Mauro Corona
lunedì 24 settembre 2007
No ass, no miss!
SALSOMAGGIORE Niente inquadrature dei fondoschiena delle concorrenti a Miss Italia: le telecamere non proporranno alla giuria e agli spettatori a casa una visione più diretta e particolare del cosiddetto 'lato B'. Lo ha deciso, anzi l'ha imposto, Patrizia Mirigliani, schierandosi contro chi nella giuria tecnica avrebbe invece voluto inquadrature dei fondoschiena per meglio valutare - aveva sostenuto venerdì sera in diretta tv lo stilista Guillermo Mariotto - le concorrenti alla corona di più bella d'Italia.
Peccato. Anzi, pazienza. Non guarderò Miss Italia nemmeno quest'anno: no ass, no miss!
Peccato. Anzi, pazienza. Non guarderò Miss Italia nemmeno quest'anno: no ass, no miss!
domenica 23 settembre 2007
martedì 11 settembre 2007
domenica 9 settembre 2007
Diverso.
Non sempre il diverso è meglio, ma il meglio è sempre diverso.
Jonathan Schwartz, CEO e Presidente di Sun Microsystems Inc.
Jonathan Schwartz, CEO e Presidente di Sun Microsystems Inc.
sabato 8 settembre 2007
giovedì 30 agosto 2007
Tour de France.
mercoledì 29 agosto 2007
martedì 28 agosto 2007
lunedì 27 agosto 2007
domenica 26 agosto 2007
sabato 25 agosto 2007
venerdì 24 agosto 2007
giovedì 23 agosto 2007
mercoledì 22 agosto 2007
martedì 21 agosto 2007
lunedì 20 agosto 2007
domenica 29 luglio 2007
Inclusività.
Ho cercato di non essere esclusivo, ma inclusivo. Ho provato a guardare le cose con una prospettiva diversa, perchè le cose ci sono, ma le persone non le percepiscono.
Albert-Làszlò Barabàsi, scienziato delle reti
Albert-Làszlò Barabàsi, scienziato delle reti
giovedì 26 luglio 2007
Vacche grasse.
Carnazze da macello. Esuberanze umorali. Esposizioni ormonali. Viviamo strani giorni. Giorni di abbondanza. Di dilagante falsa pornografia. Giorni di non metaforiche vacche metaforicamente grasse.
mercoledì 25 luglio 2007
Istruzione.
Penso che la televisione sia molto istruttiva: tutte le volte che la accendono, vado in un'altra stanza e leggo un libro.
Groucho Marx, artista (1890-1977)
Groucho Marx, artista (1890-1977)
martedì 24 luglio 2007
martedì 17 luglio 2007
Sante parole!?
Internet? E' una potente via di fuga dalle difficoltà e dalle tribolazioni della vita reale. E la Rete solo un'opportunità per trovare una compensazione dalle sconfitte e dalle umiliazioni causate dalle vita o che si teme essa possa provocare. Credo che l'unica funzione dei blog sia di consentire agli utenti di vedere celebrati se stessi e i propri interessi al pari dei "personaggi tv", secondo i parametri con i quali obbligatoriamente oggi si misura la qualità e rilevanza della realtà nel suo complesso.
Zygmunt Bauman, sociologo
Zygmunt Bauman, sociologo
domenica 15 luglio 2007
Verità.
Ci sono tre tipi di verità: la tua verità, la mia verità e la verità.
Tierno Bokar, il Saggio di Bandiagara (Mali)
Tierno Bokar, il Saggio di Bandiagara (Mali)
giovedì 12 luglio 2007
Futuro.
Sono interessato al futuro perchè intendo viverci il resto della mia vita.
Charles Franklin Kettering, ingegnere e scienziato (1876-1958)
Charles Franklin Kettering, ingegnere e scienziato (1876-1958)
lunedì 9 luglio 2007
"Incredibile"... atto secondo!
giovedì 5 luglio 2007
lunedì 2 luglio 2007
Totem.
Dio, lo Stato, la Razza, il Proletariato, il Denaro sono stati totem per lunghi decenni. Ai loro piedi sono stati versati sangue, sudore ed energia. Si sono nutriti di passione, entusiasmo, fede, diventando leviatani che hanno assorbito ogni vitalità. Sciocchi e ridicoli, i loro adulatori hanno prodotto teorie universali con cui hanno castrato le velleità individualiste dei singoli.
Michel Onfray
Michel Onfray
venerdì 29 giugno 2007
giovedì 28 giugno 2007
mercoledì 27 giugno 2007
martedì 26 giugno 2007
domenica 17 giugno 2007
sabato 16 giugno 2007
venerdì 15 giugno 2007
Vaffanculo day.
C’è un’atmosfera da otto settembre. La politica sente l’odore del tornado che sta arrivando. Si sta preparando. L’Italia ha avuto la sua occasione per cambiare nel 1992. L’ha fallita. Hanno vinto le lobby, le cosche, le mafie. La seconda repubblica è morta in culla. Dopo le stragi mafiose in tutta Italia e la morte di Falcone e Borsellino è finito tutto. Il 61 a 0 dei seggi di Forza Italia in Sicilia è ineguagliabile, neppure Ceaucescu in Romania c’era riuscito. Pax mafiosa, pax da inciucio, pax piduista, pax confindustriale, pax sindacale.
Craxi in esilio e il suo protetto presidente del consiglio. La sinistra che lo applaude durante il suo congresso. La svendita dei beni dello Stato, dalla telefonia, alle autostrade, all’acqua. L’annullamento dei diritti dei lavoratori. Pregiudicati al vertice delle grandi aziende. Pregiudicati in Parlamento.
Il tornado gira, gira. Il suo odore è quello del legno marcio, della corda, di grandine e di pioggia densa. L’Italia è una pentola a pressione, se salta questa volta si porta dietro tutti. Forse anche lo Stato nazionale.
E i nostri dipendenti? Giocano a nascondino. Cercano sempre di non farsi beccare. Una legge via l’altra, come le ciliege, per non farsi condannare, per non farsi intercettare, per non farsi pubblicare le intercettazioni, per farsi prescrivere, per indultarsi. Più che politica sembra guardie e ladri.
Un venticello, diciamo una premonizione, mi dice che altre intercettazioni sono alla porta. L’estate sarà molto calda. Poi verrà settembre e il Vaffanculo day, o V-Day. Una via di mezzo tra il D-Day dello sbarco in Normandia e V come Vendetta. Si terrà sabato otto settembre nelle piazze d’Italia, per ricordare che dal 1943 non è cambiato niente. Ieri il re in fuga e la Nazione allo sbando, oggi politici blindati nei palazzi immersi in problemi “culturali”. Il V-Day sarà un giorno di informazione e di partecipazione popolare. Per esserci rimanete sintonizzati sul blog.
http://www.beppegrillo.it/
martedì 12 giugno 2007
L'ineluttabilità della vita.
Ciò che non può essere contrastato, che è inevitabile nell’insieme delle circostanze che caratterizzano l’esistenza umana. Ovvero la Vita stessa.
lunedì 4 giugno 2007
domenica 3 giugno 2007
sabato 2 giugno 2007
martedì 29 maggio 2007
Vite parallele.
Mi farò strada tra cento miliardi di stelle
la mia anima le attraverserà
e su una di esse vivrà eterna.
Vi sono dicono cento miliardi di galassie
tocco l'infinito con le mani
aggiungo stella a stella
sbucherò da qualche parte,
sono sicuro, vivremo per l'eternità.
Ma già qui vivo vite parallele
ciascuna con un centro, con un'avventura
e qualcuno che mi scalda il cuore.
Ciascuna mi assicura
addormentato o stanco
braccia che mi stringono.
Credo nella reincarnazione
in quel lungo percorso
che fa vivere vite in quantità
ma temo sempre l'oblìo
la dimenticanza.
Giriamo sospesi nel vuoto
intorno all'invisibile, ci sarà pure
un Motore immobile.
E già qui vivo vite parallele
ciascuna con un centro, una speranza
la tenerezza di qualcuno.
Tu pretendi
esclusività di sentimenti
non me ne volere
perché sono curioso, bugiardo e infedele.
Qui vivo vite parallele
ciascuna con un centro, con un'avventura
e qualcuno che mi scalda il cuore.
Manlio Sgalambro
la mia anima le attraverserà
e su una di esse vivrà eterna.
Vi sono dicono cento miliardi di galassie
tocco l'infinito con le mani
aggiungo stella a stella
sbucherò da qualche parte,
sono sicuro, vivremo per l'eternità.
Ma già qui vivo vite parallele
ciascuna con un centro, con un'avventura
e qualcuno che mi scalda il cuore.
Ciascuna mi assicura
addormentato o stanco
braccia che mi stringono.
Credo nella reincarnazione
in quel lungo percorso
che fa vivere vite in quantità
ma temo sempre l'oblìo
la dimenticanza.
Giriamo sospesi nel vuoto
intorno all'invisibile, ci sarà pure
un Motore immobile.
E già qui vivo vite parallele
ciascuna con un centro, una speranza
la tenerezza di qualcuno.
Tu pretendi
esclusività di sentimenti
non me ne volere
perché sono curioso, bugiardo e infedele.
Qui vivo vite parallele
ciascuna con un centro, con un'avventura
e qualcuno che mi scalda il cuore.
Manlio Sgalambro
domenica 27 maggio 2007
sabato 26 maggio 2007
venerdì 25 maggio 2007
Lungimirante.
E' assurdo impiegare gli uomini di intelligenza eccellente per fare calcoli che potrebbero essere affidati a chiunque se si usassero delle macchine.
Gottfried Wilhelm von Leibnitz, filosofo e matematico (1646-1716)
Gottfried Wilhelm von Leibnitz, filosofo e matematico (1646-1716)
giovedì 24 maggio 2007
domenica 20 maggio 2007
I limiti della nostra libertà.
Non credo affatto alla libertà dell'uomo nel senso filosofico della parola.
Ciascuno agisce non soltanto sotto l'impulso di un imperativo esteriore, ma anche secondo una necessità interiore.
L'aforisma di Schopenhauer: "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non può volere che ciò che vuole" mi ha vivamente impressionato fin dalla giovinezza; nel turbine di avvenimenti e di prove imposte dalla durezza della vita, quelle parole sono sempre state per me un conforto e una sorgente inesauribile di tolleranza.
Aver coscienza di ciò contribuisce ad addolcire il senso di responsabilità che facilmente ci mortifica e ci evita di prendere troppo sul serio noi come gli altri; si è condotti così a una concezione della vita che lascia un posto singolare allo humor.
Albert Einstein ("Come io vedo il mondo")
Ciascuno agisce non soltanto sotto l'impulso di un imperativo esteriore, ma anche secondo una necessità interiore.
L'aforisma di Schopenhauer: "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non può volere che ciò che vuole" mi ha vivamente impressionato fin dalla giovinezza; nel turbine di avvenimenti e di prove imposte dalla durezza della vita, quelle parole sono sempre state per me un conforto e una sorgente inesauribile di tolleranza.
Aver coscienza di ciò contribuisce ad addolcire il senso di responsabilità che facilmente ci mortifica e ci evita di prendere troppo sul serio noi come gli altri; si è condotti così a una concezione della vita che lascia un posto singolare allo humor.
Albert Einstein ("Come io vedo il mondo")
venerdì 18 maggio 2007
giovedì 17 maggio 2007
Cinque anni.
L'amore non è una passione, l'amore non è un'emozione.
L'amore è una comprensione profonda del fatto che in qualche modo l'altro ti completa. Qualcuno ti rende un cerchio perfetto; la presenza dell'altro rinforza la tua presenza.
L'amore dà la libertà di essere se stessi, non è possessività.
Osho
L'amore è una comprensione profonda del fatto che in qualche modo l'altro ti completa. Qualcuno ti rende un cerchio perfetto; la presenza dell'altro rinforza la tua presenza.
L'amore dà la libertà di essere se stessi, non è possessività.
Osho
sabato 12 maggio 2007
Quale famiglia?
Duro comunicato della Lego, azienda leader dei mattoncini. Secondo i legali dell'azienda, il manifesto del Family Day, quello con la famiglia tradizionale costruita con i mattoncini colorati, sarebbe ingannevole e fuorviante. "Si lascia intendere - si legge nel comunicato - che con le nostre costruzioni si possano costruire solo mamme, papà e bambini. Ciò è falso: con il Lego si possono costruire anche omosessuali, gay, lesbiche, divorziati, conviventi e ogni altro genere di famiglia". Si prospetta ora una causa milionaria.
www.alessandrorobecchi.it
www.alessandrorobecchi.it
martedì 8 maggio 2007
Cercare.
Colui che cerca non cessi dal cercare, finchè non trova e quando troverà sarà commosso, e quando sarà stato commosso contemplerà e regnerà sul Tutto.
Vangelo di Tommaso, 2 - I Vangeli Apocrifi
Vangelo di Tommaso, 2 - I Vangeli Apocrifi
giovedì 3 maggio 2007
mercoledì 2 maggio 2007
"Incredibile"... ma sembra vera!?
Leggo sul blog di Giorgio Tesen e ripubblico molto volentieri questa "incredibile" notizia che, se risultasse vera, accrescerebbe considerevolmente la mia stima nel popolo americano.
Forse non tutti sanno che dagli anni venti e fino agli anni quaranta, negli Stati Uniti d’America, venne varata una campagna pubblicitaria di vaste proporzioni volta all’incitamento della pratica del sesso anale. La campagna in questione si chiamava "National Anal Sex Month", un po’ come si fa adesso con il mese dei dentisti, oppure con il mese del controllo oculistico. Un servizio pubblico volto all’informazione sul sesso anale. In questo post vi allego le pubblicità che venivano utilizzate per tale campagna. Perché il sesso anale? (...) Durate i conflitti e dopo la depressione il sesso anale veniva proposto come alternativa al sesso tradizionale. “Donne, non cadete nella trappola che vi fa credere che l’amore inizi con il sesso orale e finisca con quello vaginale, perché non provate il sesso anale…”. Il sesso anale, per fare l’amore senza il rischio di mettere al mondo una creatura, questo era il messaggio sotteso. È interessante seguire i risvolti di questa campagna con il condimento del parossismo tutto americano, “Gosh, Susie, vorrei tanto dare il mio sostegno al Mese del Sesso Anale, ma come lesbica mi sento tagliata fuori, che cazzo devo fare?”, “Lisa! Per te c’è il nuovo Lady Explorer, con un cazzo da 9 pollici (22,86 cm, nota del postatore)”. L’amore rettale influenza la musica degli anni ‘70, fino a Shake your Booty, Back Door Man e How Deep is Your Love. Interessante capire quanto siano profonde le radici culturali del mettere e prendere nel c**o nella cultura americana.
Giorgio Tesen - rielaborazione di una fonte da Tommy Aquinas (pseudo-etero-nimo per Tommaso D’Aquino)
http://giorgiotesen.wordpress.com
domenica 29 aprile 2007
Personalità empirica.
Il faut abandonner la personalité pour retrouver votre "je"
Changer dame cheval et chevalier
Changer d'habit baton et pensée
(retiens la nuit pour nous deux jusqu'à la fin du monde)
Quando non coincide più l'immagine che hai di te
Con quello che realmente sei
E cominci a detestare i processi meccanici e i tuoi comportamenti
E poi le pene che sorpassano la gioia di vivere
Coi dispiaceri che ci porta l’esistente
Ti viene voglia di cercare spazi sconosciuti
Per allenare la tua mente a nuovi stati di coscienza
Quand l'image que tu as de toi ne coincide plus avec ce que tu es réellement
Quand tu commences à haïr les automatismes de ta facon d'agir
Et quand les chagrins prennent le pas sur la joie de vivre,
Avec les peines que nous apportent l'existence,
Et tu vas chercher des espaces inconnus,
Pour une nouvelle conscience
Manlio Sgalambro
Changer dame cheval et chevalier
Changer d'habit baton et pensée
(retiens la nuit pour nous deux jusqu'à la fin du monde)
Quando non coincide più l'immagine che hai di te
Con quello che realmente sei
E cominci a detestare i processi meccanici e i tuoi comportamenti
E poi le pene che sorpassano la gioia di vivere
Coi dispiaceri che ci porta l’esistente
Ti viene voglia di cercare spazi sconosciuti
Per allenare la tua mente a nuovi stati di coscienza
Quand l'image que tu as de toi ne coincide plus avec ce que tu es réellement
Quand tu commences à haïr les automatismes de ta facon d'agir
Et quand les chagrins prennent le pas sur la joie de vivre,
Avec les peines que nous apportent l'existence,
Et tu vas chercher des espaces inconnus,
Pour une nouvelle conscience
Manlio Sgalambro
giovedì 26 aprile 2007
mercoledì 25 aprile 2007
Andava benissimo così.
Avevate superato la linea invisibile oltre la quale si vede ogni cosa con troppa chiarezza. Nessuno avrebbe più funzionato, per voi. Perchè considerarlo un male? Non era affatto un male. Avevate avuto mille desideri, mille attese, mille estati di fuoco, e adesso era finita, perchè tutto finisce, prima o poi. Dopo tanti anni andava benissimo così.
Tiziano Scarpa ("I nuovi sentimenti")
Tiziano Scarpa ("I nuovi sentimenti")
martedì 24 aprile 2007
Evviva! Salvi i bimbi morti senza battesimo.
Dove andranno i bambini morti senza battesimo? Se lo erano chiesti per decenni i teologi. Da oggi la Chiesa ha dato la risposta, abolendo ufficialmente il limbo. Il tradizionale concetto di limbo - luogo dove i bimbi non battezzati vivono per l'eternità senza comunione con Dio - riflette una "visione eccessivamente restrittiva della salvezza", si legge in un documento della Commissione teologica internazionale.
Il documento, pubblicato venerdì, è stato approvato da Benedetto XVI. Il limbo era nato nel XIII secolo. Numerosi artisti si erano cimentati nel compito di dare una rappresentazione visiva a un'idea che aveva messo da sempre in difficoltà i teologi: possono i bambini morti senza aver ricevuto il battesimo, quindi con il peccato originale, stare nel Signore? Alla fine è prevalsa un'interpretazione meno restrittiva della salvezza, dal momento che l'uomo non può mettere limiti alla Provvidenza e alla misericordia divina.
Notizia tratta da TgCom: http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo358539.shtml
Il documento, pubblicato venerdì, è stato approvato da Benedetto XVI. Il limbo era nato nel XIII secolo. Numerosi artisti si erano cimentati nel compito di dare una rappresentazione visiva a un'idea che aveva messo da sempre in difficoltà i teologi: possono i bambini morti senza aver ricevuto il battesimo, quindi con il peccato originale, stare nel Signore? Alla fine è prevalsa un'interpretazione meno restrittiva della salvezza, dal momento che l'uomo non può mettere limiti alla Provvidenza e alla misericordia divina.
Notizia tratta da TgCom: http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo358539.shtml
domenica 22 aprile 2007
giovedì 19 aprile 2007
Scienza e arte.
La scienza e l'arte appartengono al mondo intero, e di fronte ad esse si dissolvono le barriere della nazionalità.
Johann Wolfgang von Goethe
Johann Wolfgang von Goethe
martedì 17 aprile 2007
Impermanenza.
Ogni cosa esistente è impermanente.
Quando si comincia a osservare ciò,
con comprensione profonda e diretta esperienza,
allora ci si mantiene distaccati dalla sofferenza:
questo è il cammino della purificazione.
Dhammapada, XX (277)
Quando si comincia a osservare ciò,
con comprensione profonda e diretta esperienza,
allora ci si mantiene distaccati dalla sofferenza:
questo è il cammino della purificazione.
Dhammapada, XX (277)
lunedì 16 aprile 2007
Occhiali scuri.
Come dice una massima, ci sono due cose che l'uomo non può guardare in faccia: il sole e la morte. Io metto gli occhiali scuri, e via.
Stefano Accorsi
Stefano Accorsi
domenica 15 aprile 2007
Gli uccelli.
Volano gli uccelli volano
nello spazio tra le nuvole
con le regole assegnate
a questa parte di universo
al nostro sistema solare.
Aprono le ali
scendono in picchiata atterrano meglio di aeroplani
cambiano le prospettive al mondo
voli imprevedibili ed ascese velocissime
traiettorie impercettibili
codici di geometria esistenziale.
Migrano gli uccelli emigrano
con il cambio di stagione
giochi di aperture alari
che nascondono segreti
di questo sistema solare.
Franco Battiato
nello spazio tra le nuvole
con le regole assegnate
a questa parte di universo
al nostro sistema solare.
Aprono le ali
scendono in picchiata atterrano meglio di aeroplani
cambiano le prospettive al mondo
voli imprevedibili ed ascese velocissime
traiettorie impercettibili
codici di geometria esistenziale.
Migrano gli uccelli emigrano
con il cambio di stagione
giochi di aperture alari
che nascondono segreti
di questo sistema solare.
Franco Battiato
sabato 14 aprile 2007
lunedì 9 aprile 2007
L'uomo.
L'uomo è l'animale religioso per eccellenza. Nell'opera santa di spianare la via del proprio fratello verso la felicità del paradiso ha trasformato il mondo in un cimitero.
Mark Twain
Mark Twain
domenica 8 aprile 2007
Pasqua.
sabato 7 aprile 2007
Viandanti e filosofi.
Chi sia giunto anche solo relativamente alla libertà della ragione, sulla terra non può sentirsi altro che un viandante - anche se non un viaggiatore diretto verso un'ultima meta, che non c'è. Ma egli ben vuole guardare, e tener gli occhi aperti su tutto quel che veramente accade nel mondo; per questo non gli è consentito unire troppo strettamente il suo cuore a nessuna cosa particolare; dev'esserci in lui stesso qualcosa di nomade, che gioisca del mutamento e della provvisorietà. Certo, per un tale uomo giungeranno cattive notti, in cui sarà stanco e troverà chiusa la porta della città che dovrebbe offrirgli riposo; e forse, oltre a ciò, il deserto giungerà sino a quella porta, come in Oriente, e gli animali da preda urleranno ora lontano ora vicino, e si leverà un forte vento, e i ladri gli ruberanno le bestie da tiro. Allora la notte terribile calerà per lui sul deserto come un secondo deserto, e il suo cuore sarà stanco di peregrinare. Ma quando si leverà il sole del mattino, rosseggiante come una divinità della collera, la città si aprirà, e nel volto degli abitanti egli vedrà forse ancor più deserto, sporcizia, inganno, insicurezza che davanti alle porte - e il giorno sarà quasi peggiore della notte. Questo potrà ben succedere una volta al viandante; ma poi giungeranno a ricompensarlo i gioiosi mattini di altri paesi e di altri giorni, in cui già nel grigiore della luce egli vedrà passar danzando accanto a sé, nella nebbia dei monti, gli sciami delle Muse, e in cui poi, quando silenzioso, nell'armonia mattutina dell'anima, egli passeggerà sotto gli alberi, dalle vette e dai recessi delle fronde gli cadranno intorno solo cose belle e chiare, dono di tutti quegli spiriti liberi che stanno sul monte, nel bosco e nella solitudine e che, come lui, nel loro modo ora gioioso ora meditabondo, sono viandanti e filosofi. Nati dai misteri dell'alba, essi meditano come mai il giorno possa avere, tra il decimo e il dodicesimo tocco, un volto così puro, così trasparente, così serenamente radioso: essi cercano la filosofia del mattino.
Friedrich Nietzsche ("Umano, troppo umano")
Friedrich Nietzsche ("Umano, troppo umano")
venerdì 6 aprile 2007
Esistere.
Al mondo tutti, uomini e animali, lavorano con tutte le forze, con ogni sforzo, dal mattino alla sera solo per continuare ad esistere... e dopo un certo tempo tutti finiscono. E' un affare che non copre le spese.
Arthur Schopenhauer
Arthur Schopenhauer
giovedì 5 aprile 2007
Laggiù tutto è ordine e bellezza, calma e voluttà.
Ti invito al viaggio
in quel paese che ti somiglia tanto.
I soli languidi dei suoi cieli annebbiati
hanno per il mio spirito l'incanto
dei tuoi occhi quando brillano offuscati.
Laggiù tutto è ordine e bellezza,
calma e voluttà.
Il mondo s'addormenta in una calda luce
di giacinto e d'oro.
Dormono pigramente i vascelli vagabondi
arrivati da ogni confine
per soddisfare i tuoi desideri.
Le matin j'écoutais
les sons du jardin
la langage des parfums
des fleurs.
Manlio Sgalambro ("Invito al viaggio")
in quel paese che ti somiglia tanto.
I soli languidi dei suoi cieli annebbiati
hanno per il mio spirito l'incanto
dei tuoi occhi quando brillano offuscati.
Laggiù tutto è ordine e bellezza,
calma e voluttà.
Il mondo s'addormenta in una calda luce
di giacinto e d'oro.
Dormono pigramente i vascelli vagabondi
arrivati da ogni confine
per soddisfare i tuoi desideri.
Le matin j'écoutais
les sons du jardin
la langage des parfums
des fleurs.
Manlio Sgalambro ("Invito al viaggio")
venerdì 30 marzo 2007
giovedì 29 marzo 2007
Ancora sulla felicità.
La felicità arriva quando non te l'aspetti; e nel momento in cui sei cosciente di essere felice, non lo resterai a lungo.
Jiddu Krishnamurti
Jiddu Krishnamurti
mercoledì 28 marzo 2007
martedì 27 marzo 2007
Pensione.
"Di questo passo la vita sul pianeta rischia l'estinzione." "O, se le va bene, una pensione di merda."
Altan (tratto da una sua vignetta)
Altan (tratto da una sua vignetta)
lunedì 26 marzo 2007
Il dilemma del porcospino.
Una compagnia di porcospini, in una fredda giornata d'inverno, si strinsero vicini, per proteggersi, col calore reciproco, dal rimanere assiderati. Ben presto, però, sentirono le spine reciproche; il dolore li costrinse ad allontanarsi di nuovo l'uno dall'altro. Quando poi il bisogno di scaldarsi li portò di nuovo a stare insieme, si ripetè quell'altro malanno; di modo che venivano sballottati avanti e indietro tra due mali, finchè non ebbero trovato una moderata distanza reciproca, che rappresentava per loro la migliore posizione.
Arthur Schopenhauer
Arthur Schopenhauer
domenica 25 marzo 2007
sabato 24 marzo 2007
Problemi?
- Sono il signor Wolf, risolvo problemi.
- Non è ancora il momento di cominciare a farci i pompini a vicenda.
- Ci vogliono 30 minuti... ce ne metterò 10.
- Se ho capito bene la situazione, questo ci dà... 40 minuti per toglierci dalle palle. E se fate quello che vi dico quando ve lo dico sono sufficienti. Allora, in garage avete una macchina con un cadavere a cui manca la testa, portatemici.
Winston Wolf
- Non è ancora il momento di cominciare a farci i pompini a vicenda.
- Ci vogliono 30 minuti... ce ne metterò 10.
- Se ho capito bene la situazione, questo ci dà... 40 minuti per toglierci dalle palle. E se fate quello che vi dico quando ve lo dico sono sufficienti. Allora, in garage avete una macchina con un cadavere a cui manca la testa, portatemici.
Winston Wolf
venerdì 23 marzo 2007
giovedì 22 marzo 2007
Giornata dell'Acqua.
“Fronteggiare la scarsità d’acqua” è il tema prescelto per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2007, che si celebra ogni anno il 22 marzo. Il tema di quest’anno sottolinea la crescente rilevanza mondiale della scarsità d’acqua e la necessità di una maggior integrazione e cooperazione locale ed internazionale per assicurare una gestione sostenibile, efficiente ed equa delle scarse risorse idriche.
http://www.unwater.org/wwd07/flashindexit.html
http://www.unwater.org/wwd07/flashindexit.html
mercoledì 21 marzo 2007
martedì 20 marzo 2007
lunedì 19 marzo 2007
Parola di replicante.
Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.
Roy Batty
Roy Batty
domenica 18 marzo 2007
Lamantino reprise.
Non posso farci nulla: confesso che lo amo troppo! Lui non lo sa. E non sa neppure che potrebbe essere di grande esempio per tutti. Purtroppo pochi lo conoscono. Chi è? Ma il lamantino, naturalmente! Leggere (o rileggere) il mio post di elogio pubblicato circa un mese fa (il 16 febbraio per la precisione) per credere.
sabato 17 marzo 2007
Sulla felicità.
E' tempo di ammettere che nella vita c'è molto più del denaro. Ed è anche tempo di focalizzare l'attenzione non solo sul prodotto interno lordo, ma sul benessere generale degli abitanti di una nazione." David Cameron (leader del Partito Conservatore inglese)
"La felicità non è la somma di cose materiali, ma la relazione con le cose. Il punto di equilibrio della vita. Una condizione che si perde, che si ritrova, ma a cui tutti tendiamo. E' l'arte di stare nella corrente, accettando i nostri limiti e tutto quello che succede. Anzi, mantenendo uno stupore positivo verso quello che capita, anche verso ciò che sembra negativo e faticoso.
Luciano Stella (ideatore de "L'arte della felicità", serie di incontri e conversazioni a Napoli dal 22 al 25 marzo 2007 - www.artedellafelicita.it)
"La felicità non è la somma di cose materiali, ma la relazione con le cose. Il punto di equilibrio della vita. Una condizione che si perde, che si ritrova, ma a cui tutti tendiamo. E' l'arte di stare nella corrente, accettando i nostri limiti e tutto quello che succede. Anzi, mantenendo uno stupore positivo verso quello che capita, anche verso ciò che sembra negativo e faticoso.
Luciano Stella (ideatore de "L'arte della felicità", serie di incontri e conversazioni a Napoli dal 22 al 25 marzo 2007 - www.artedellafelicita.it)
venerdì 16 marzo 2007
Dervisci a Istanbul.
giovedì 15 marzo 2007
Semplice è giusto.
Comincia nel modo giusto, ed è semplice. Prosegui con semplicità, ed è giusto. Il modo giusto per trovare la semplicità è dimenticare il modo giusto e dimenticare che è semplice.
Chuang-Tsu
Chuang-Tsu
mercoledì 14 marzo 2007
martedì 13 marzo 2007
Sulla vita e sulla morte.
...per poter sperimentare la morte mentre siamo ancora vivi, dobbiamo abbandonare ogni sotterfugio mentale, ovvero tutto ciò che ci impedisce un'esperienza diretta... siamo plasmati dal passato, dalle abitudini, dalla tradizione, dagli schemi di vita; siamo invidia, gioia, angoscia, zelo, godimento, ognuno di noi è questo, ovvero il processo di continuità... ognuno è attaccato alle proprie opinioni, al proprio modo di pensare, ed ha paura che senza i suoi attaccamenti non sarebbe nulla, allora si identifica con la casa, la famiglia, il lavoro, gli ideali...
Jiddu Krishnamurti
Jiddu Krishnamurti
lunedì 12 marzo 2007
domenica 11 marzo 2007
Breve invito a rinviare il suicidio.
Va bene, hai ragione, se ti vuoi ammazzare. Vivere è un'offesa che desta indignazione... Ma per ora rimanda... E' solo un breve invito, rinvialo. Va bene, hai ragione, se ti vuoi sparare. Un giorno lo farai con determinazione. Ma per ora rimanda... E' solo un breve invito, rinvialo. Questa parvenza di vita ha reso antiquato il suicidio. Questa parvenza di vita, signore, non lo merita... solo una migliore.
Manlio Sgalambro
Manlio Sgalambro
sabato 10 marzo 2007
venerdì 9 marzo 2007
Avere o essere?
La Via del fare è l'essere.
Lao-Tse
Converrebbe considerare, non tanto ciò che devono fare, ma ciò che sono.
Meister Eckhart
Meno si è, e meno si esprime la propria vita; più si ha, e più è alienata la nostra vita.
Karl Marx
Lao-Tse
Converrebbe considerare, non tanto ciò che devono fare, ma ciò che sono.
Meister Eckhart
Meno si è, e meno si esprime la propria vita; più si ha, e più è alienata la nostra vita.
Karl Marx
giovedì 8 marzo 2007
Iscriviti a:
Post (Atom)