sabato 30 giugno 2012

Pace e silenzio.

Il frutto della pace è appeso all'albero del silenzio.
Proverbio omanita

giovedì 28 giugno 2012

Imperfezione.

L'imperfezione è lo stato in cui viviamo e ha un valore straordinario: ti spinge verso il nuovo, verso la crescita, nella tensione di raggiungere la perfezione.
Carla Bissi, in arte Alice, su IO Donna del 23 giugno 2012

lunedì 25 giugno 2012

N(e)ocrescita.

(...) Ecco che l'unica cosa veramente irrinunciabile è l'educazione, al sapere in generale, al saper come fare, all'uso efficiente e sostenibile del proprio tempo e delle risorse proprie e dell'ambiente.
L'unica crescita di cui abbia senso parlare quindi rimane quella di un nuovo individuo, evoluto e capace, indipendente e senza vincoli, libero e pacifico, ma soprattutto autosufficiente e completo.
L'effetto collaterale e benefico della Crescita di tale individuo evoluto sarà la contemporanea Decrescita degli sprechi, della richezza fasulla, dei beni e comportamenti superficiali, delle attività non sostenibili e dannose per il bene globale della società ed ambiente ed utili solamente al bene di pochi costruito invece sullo sfruttamento globale di società ed ambiente.
Questa Crescita virtuosa di una società basata su individui nuovi ed evoluti, che si accompagna alla Decrescita degli sprechi e della finanza fasulla la vorremo chiamare N(e)o crescita.
Tratto da Makerland, il blog di Julius F. Mangiumaker

sabato 23 giugno 2012

Crescita e rovina.

Sarebbe già un conforto per la nostra debolezza se tutto perisse con la stessa lentezza con cui si è formato. Invece la crescita è lenta, la rovina è rapida.
Seneca, "Lettere a Lucilio"

sabato 16 giugno 2012

Sull'insostenibilità dell'automobile.

Ivan Illich, sociologo e filosofo, ha calcolato che se aggiungiamo anche il tempo di lavoro per acquistarla e mantenerla [l'automobile], alla fine tanto varrebbe muoversi a piedi, perché la velocità media [di utilizzo] scende a valori pari alla marcia umana.
Brano tratto da "Prepariamoci" di Luca Mercalli; il riferimento è all'"Elogio della bicicletta", saggio del filosofo austriaco pubblicato nel 1974 in Francia ("Energie, vitesse et justice sociale" il titolo originale).
Certo non si vive di medie... ma è un dato che fa molto riflettere.

venerdì 15 giugno 2012

Contraddizioni essenziali/esistenziali.

Non prendevi troppo sul serio, e prendetevi sul serio come la morte. Non preoccupatevi, e preoccupatevi da star male. Abbiate una fiducia di ferro in voi stessi, ma dubitate sempre: vi tiene svegli e all'erta.
Bruce Springsteen

domenica 10 giugno 2012

Salute mentale.

Non è segno di buona salute mentale essere ben adattati a una società malata.
Jiddu Krishnamurti

sabato 9 giugno 2012

Occupazione.

Bisogna pure che occupiamo questa carne che ci è data.
"L'amore segreto di Ofelia" di Steven Berkoff